La giusta Pressione

Perché non dimenticarsi di controllare la pressione dei pneumatici del proprio veicolo.

Infografica Pressione Gomme

23-06-2016 – Vi è mai capitato di avere dei problemi di stabilità alla guida della vostra auto?
Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici è di fondamentale importanza, basti pensare che sono l’unica parte dell’automobile a contatto con la strada. Conoscere e regolare la loro corretta pressione, consente di ottimizzare le prestazioni del proprio veicolo e di avere una guida in tutta sicurezza.
Generalmente, si consiglia di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio; senza dimenticare di controllare anche la pressione della ruota di scorta.
Per una migliore comprensione, si elencano sotto alcuni effetti negativi, evidenziati dai professionisti Michelin, dovuti ad una inadeguata pressione dei pneumatici:

• DURATA
Guidare con pneumatici sotto/sovra-gonfiati ne riduce la loro resistenza, provocando la conseguente rottura e perdita totale di pressione.

• TENUTA DI STRADA
Con pneumatici sotto/sovra-gonfiati, la tenuta di strada diminuisce soprattutto in curva.

• AQUAPLANING
Una pressione dei pneumatici inferiore del 30% rispetto alla pressione raccomandata, potrebbe portare un rischio maggiore di aquaplaning.

• FRENATA
I pneumatici che hanno insufficiente pressione aumentano la distanza di frenata del veicolo.

• CONSUMO DI CARBURANTE
Una pressione del pneumatico insufficiente fa aumentare la resistenza al rotolamento portando ad un maggior consumo di carburante.
Pneumatici e cerchi insieme, sono più esposti a rischi danni accidentali.

COME CONTROLLARE LA PRESSIONE DELLE GOMME?

Controllare la pressione delle vostre gomme è molto semplice, basta seguire quattro fasi fondamentali:

• Fase 1:
Prima di tutto è necessario accertarsi che la gomma sia ancora fredda e che non abbia percorso più di 2 km, questo perché con il rotolamento sull’asfalto il pneumatico si riscalda e con esso anche l’aria all’interno, provocando un aumento della pressione.

• Fase 2:
È importante conoscere la pressione ideale dei pneumatici del vostro veicolo. La pressione corretta è quella raccomandata dalla casa automobilistica, di solito riportata nel libretto d’uso e manutenzione. In alternativa, è possibile trovare queste informazioni anche all’interno del veicolo, sul montante della portiera, lato guida, o all’interno dello sportellino del serbatoio.
Di solito, è riportata la pressione in due stati del veicolo differenti, ossia:
– in condizioni di guida normali
– in condizioni di guida a pieno carico (con passeggeri o con oggetti pesanti a bordo).

• Fase 3:
Verificate le prime due fasi, potete procedere con il rilevamento della pressione svitando il tappo dalla valvola posta sul pneumatico..

• Fase 4:
Posizionate il manometro sulla valvola, accertandovi di averlo posto correttamente, e consultate i valori riportati. Sulla base di quest’ ultimi, gonfiate o sgonfiate la gomma fino a raggiungere i valori di riferimento della vostra pressione.

• Fase 5:
Una volta terminata la procedura, riavvitate il tappo della valvola e rimettetevi alla guida.
Quattro semplici fasi possono aiutarvi a mantenere la giusta pressione dei vostri pneumatici. Ricordatevi che guidare con una pressione inadeguata incide negativamente sulla tenuta di strada del veicolo e potrebbe compromettere la vostra sicurezza, provocando incidenti anche mortali.

A cura di Domenico Cicolò

Cicolò Gomme, Via Tommaso Fortifiocca 36/38, Tel. 06 7827057, www.cicologommeroma.it

Volantino I nostri servizi Cicolò Gomme Roma