L’inverno è alle porte: Cose da sapere su pneumatici invernali e ordinanze

pneumatici invernali Cicolò Gomme

L’inverno è alle porte e  Cicolò Gomme è pronto a montare i vostri pneumatici invernali nei tempi stabiliti dalle ordinanze territoriali e autostradali.
Anche per la stagione invernale 2016/2017 numerosi Enti e Gestori delle strade hanno emanato specifiche Ordinanze per l’uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene a bordo.
L’inosservanza di tali Ordinanze comporta sanzioni pecuniarie da parte degli organi di polizia con l’aggiunta del provvedimento di interdizione del transito fino a quando il conducente non disponga di pneumatici invernali o di catene da neve.
Per quanto riguarda la Provincia di Roma abbiamo l’ORDINANZA N. 12 del 5 novembre 2014Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno transitano sulla rete viaria di competenza di questo Ente di cui all’allegato elenco (all. 1), devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.

 or_cartelli-neve

Cliccando sul link sottostante troverete il testo completo:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Ordinanzadisciplinacircolazionestradalenelperiodoinvernale2014-2015.pdf

 

Quali sono le caratteristiche degli pneumatici invernali?

pneumatici invernali codici

Gli pneumatici invernali hanno una mescola più ricca di silica rispetto ai pneumatici estivi, che li mantiene più morbidi a temperature inferiori ai 7°C e hanno canali centrali ed aperture sulle spalle disegnate per espellere l’acqua più velocemente, garantendo una maggiore superficie di contatto tra i pneumatici e la strada. Il loro battistrada è composto da oltre 4000 lamelle disegnate appositamente per tagliare l’acqua o la neve e dare modo al pneumatico di aderire al manto stradale.
Rispetto agli anni precedenti le mescole dei pneumatici invernali attuali sono migliorate; i pneumatici hanno un minor consumo e la vita della gomma è la stessa della sorella estiva.
Pertanto, se volete viaggiare sicuri durante l’inverno, consigliamo il montaggio dei pneumatici invernali come stabilito dall’ ORDINANZA N. 12 del 5 novembre 2014. Nel frattempo,  i vostri penumatici estivi rimarranno a riposo lontano dalla luce solare che altrimenti ne accelererebbe l’invecchiamento.

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato su tutte le nostre ultime novità ->https://www.facebook.com/cicologomme/

Cicolò Gomme, Via Tommaso Fortifiocca 36/38, Tel. 06 7827057, https://www.cicologommeroma.it/

 

 

Volantino I nostri servizi Cicolò Gomme Roma