Cambi stagionali: Chiudiamo le porte all’inverno e prepariamoci per la bella stagione

Cambi stagionali: Chiudiamo le porte all’inverno e prepariamoci per la bella stagione che sta per cominciare.
Ricordiamo che in base all’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29 luglio 2010) dal 15 novembre fino al 15 aprile vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.
Detto questo, il 15 Aprile termina l’obbligo di circolare con le relative dotazioni invernali.

È obbligatorio montare pneumatici estivi dopo il 15 Aprile (proroga fino al 15 Maggio)?

Per rispondere a questa domanda bisogna consultare la direttiva Europea 92/23/CEE, dove è riportato che non esiste l’obbligo di cambiare i pneumatici invernali per gli estivi entro il 15 Maggio, ma che anche oltre tale data sono concessi, solo se il codice di velocità corrisponde a quello indicato sul libretto di circolazione.

Va ricordato tutta via che ogni stagione ha il suo pneumatico, per ragioni di consumo, guida confortevole e sicurezza stradale.
Utilizzare un pneumatico invernale durante il periodo estivo, e viceversa, ha decisamente degli svantaggi da non sottovalutare: spazi di frenata più lunghi, precisione di sterzo ridotta, aumento di consumi e usura.

Il consiglio di Cicolò Gomme è quello di rispettare sempre i termini previsti dalla legge per il cambio dei pneumatici e avere a disposizione sempre un doppio treno di pneumatici invernale/estivo, questo vi permetterà di avere un maggior controllo sullo stato di usura dei vostri pneumatici, una maggiore sicurezza alla guida, e ovviamente una minore spesa per la manutenzione della vostra auto.

Quindi ricordate la data: dal 15 aprile finisce l’obbligo dei pneumatici invernali (con proroga entro e non oltre il 15 Maggio).
Chiudiamo le porte all’inverno e prepariamoci alla bella stagione montando i pneumatici estivi.

 

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato su tutte le nostre ultime novità ->https://www.facebook.com/cicologomme/

Cicolò Gomme, Via Tommaso Fortifiocca 36/38, Tel. 06 7827057, https://www.cicologommeroma.it/

 

Volantino I nostri servizi Cicolò Gomme Roma